Il digital tool
per la sostenibilità
del biometano
Ecoalix è il nuovo software di IGW che permette di tenere sotto controllo gli adempimenti relativi alla certificazione di sostenibilità per il biogas e il biometano a garanzia del mantenimento degli incentivi.
Come funziona?
Sostenibilità, biometano e incentivi
Per il biometano il rispetto della sostenibilità è un requisito fondamentale per poter usufruire di regimi incentivanti. È definito sostenibile il biometano che, rispetto all’omologo fossile, garantisce un risparmio di emissioni GHG (CO2, CH4, N2O) di una percentuale differenziata in funzione delle filiere: 65% se utilizzato ad uso trasporto, 80% per altri usi.
Gli operatori economici facenti parte della filiera
di produzione adottano un sistema di rintracciabilità basato sull’equilibrio di massa che assicuri che i criteri di sostenibilità sono mantenuti lungo tutta la catena di consegna. Ogni operatore della filiera rilascia all’operatore economico successivo, in accompagnamento ad ogni partita una dichiarazione di conformità della stessa che:
Ecoalix
permette di:
Il rispetto dei requisiti cogenti è verificato attraverso un sistema di certificazione disciplinato mediante il DM 14-11-2019
Vuoi scoprire cosa può fare Ecoalix per la tua azienda?
Contattaci e troveremo insieme la soluzione migliore